sabato 2 aprile 2011

Il Mantra

                               ( Uno dei mantra più comuni e usati OM NAMAH SHIVAYA)

Se noi andiamo su Wikipedia e scriviamo “Mantra” l’enciclopedia ci darà questa risposta:
“La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare). In alcune culture e religioni orientali, la pratica del mantra è considerata in grado di liberare la mente dai pensieri.
Sostanzialmente consiste in una formula (una o più sillabe, o lettere o frasi), generalmente in sanscrito, che vengono ripetute per un certo numero di volte (Namasmarana) al fine di ottenere un determinato effetto, principalmente a livello mentale, ma anche, seppur in maniera ridotta, a livello fisico ed energetico.
Esistono moltissimi mantra per gli scopi più diversi; la maggior parte sono in sanscrito, ma ne esistono anche in altre lingue. Il mantra più conosciuto è il mantra Om (AUM).” 
In realtà è molto di più perché attraverso il mantra, che è un mezzo molto forte,potente,in meditazione portiamo la mente a concentrarsi su un oggetto unico,particolare, permettendo così alla mente di escludere gradualmente tutte le distrazioni interne ed esterne. E’ un suono,che ripetuto ritmicamente, rallenta le onde cerebrali portando la mente in uno stato di quiete. Il mantra inoltre ha il potere e la capacita di far espandere la mente, aiutandola a liberarsi dai legami materiali portandola così ad un livello di coscienza superiore.
Il mantra deve avere tre qualità necessarie per essere veramente efficace  e sono : Pulsativo, deve avere un ritmo, Incantativo, deve riprodurre un suono capace di trasformare il ritmo vibrante della mente rilassandola, Ideativo,deve avere un significato su cui la mente si appoggi durante la ripetizione e la meditazione. Basta pensare al detto reale “Diventi ciò che pensi”.( appunti personali tratti dagli studi alla scuola Ananda Ashram Milano , " www.yogamilano.it")
Ci sono dei Mantra universali adatti a tutti, ma per chi volesse approfondire la meditazione ci sono nelle varie vie spirituali dello Yoga Mantra personali che vengono dati durante l’iniziazione dai monaci autorizzati, gli Açarya,o dal Maestro stesso, il GURU. 
Poi ci sono anche i Bija Mantra (mantra seme) dei Chakra.
Muladhara chakra = LAM
Swadhisthana chakra = VAM
Manipura chakra = RAM
Anahata chakra = YAM
Vishuddha chakra = Ham
Ajna chakra = OM

Nota molto importante : “I Bija Mantra sono definitivamente una dose molto potente. Quegli aspiranti che non hanno fermato le loro formazioni mentali dovrebbero praticare un Mantra ordinario piuttosto che un Bija Mantra. Quando usate un Bija Mantra, il risveglio dei Prana è incontrollabile. E’ per questo che persone hanno delle esperienze entro il secondo giorno di pratica del Bija Mantra.” (tratto da www.krishnadas.it )

Nessun commento:

Posta un commento