lunedì 9 maggio 2011

Natarajasana (Posizione di Shiva danzante)


Nataraja, è un altro nome del dio Shiva, il danzatore cosmico. La danza di Nataraja incarna l’energia cosmica nelle sue "cinque azioni" fondamentali: la creazione, la conservazione, la distruzione, l’occultamento dell’autenticità dell’essere.
Natarajasana è una postura di equilibrio che accresce l'equilibrio psico-fisico del corpo e del sistema nervoso attivando le correnti energetiche all'interno dei canali ai lati della colonna vertebrale e del sistema nervoso lavorando sulle gambe.
Esecuzione di Natarajasana:
Ci mettiamo in piedi nella posizione di Tadasana (Posizione della montagna). Inspirando spostiamo il peso sul piede destro ed espirando solleviamo il tallone sinistro verso il gluteo mentre pieghiamo il ginocchio. Ora portiamo la testa del femore destro all’indietro e solleviamo la rotula per mantenere tesa e stabile la gamba appoggiata a terra. Ruotiamo verso l’esterno il braccio sinistro, in modo che il palmo della mano sia rivolto dalla parte opposta del lato del busto, pieghiamo il gomito e afferriamo l’esterno del piede sinistro. Inspiriamo e solleviamo la gamba sinistra e portiamo la coscia parallela al pavimento. Ruotiamo la spalla sinistra in modo che il gomito piegato si giri intorno e verso l’alto, rivolto verso la direzione del soffitto. Ruotare e girare la spalla e il gomito in questo modo richiede una grande flessibilità di questi arti. Ora allunghiamo il braccio destro in avanti, e qui possiamo usare un mudra con la mano destra e precisamente “Chin mudra (gesto della coscienza)” unendo il pollice e l’indice, e concentriamo il nostro sguardo su di esso. Rimaniamo, se possiamo, qualche minuto in questa posizione e poi sciogliamo la posizione, quindi ripetiamo sull’altra gamba e mano.

Benefici: allunga le spalle e il torace-allunga le cosce, l'inguine e l'addome-potenzia le gambe e le caviglie-migliora l’equilibrio e la concentrazione.

Le controindicazioni sono: ipertensione e ipotensione e gravi lesioni alla zona lombare o alle ginocchia. 

                                                               CHIN MUDRA

 

Nessun commento:

Posta un commento