domenica 18 marzo 2012

Yoga e mal di schiena


Quando si parla di mal di schiena generalmente si riferisce al dolore alla parte lombare. Questo è un male comune all’80% della popolazione senza alcuna distinzione di età,sesso, stato economico …..indica che la colonna non è in forma, che c’è un mal funzionamento sia muscoli, dei legamenti e dei dischi. Non esiste un rapporto tra il dolore e la gravita del danno.
La colonna vertebrale è una struttura forte e complessa. Il suo funzionamento dipende dal cervello che coordina il corretto equilibrio delle forze che agiscono su di essa.
La perdita di questo equilibrio comporta l’ insorgere del dolore. Se la parte addominale è pronunciata vi è una lardosi nella curva della colonna.


Le funzioni della colonna:

-       Stabilità dell’intero corpo
-       Sostegno della testa (fascia cervicale)
-       Protezione del midollo spinale
-       Ammortizzare carichi e forze esterne
-       Permettere gran parte dei movimenti
Lo stress porta a mal di schiena, ma il mal di schiena in realtà è un sintomo di: ulcera, problemi renali, problemi dell’ utero, ecc…
Dolore cervicale
E’improvviso e tale da impedire la rotazione del capo. C’è la cervico-sciatalgia.
Il dolore dai cervicali e dorsali può colpire le braccia, mentre il dolore dai lombari e sacrali può colpire i piedi.
Dolore dorsale
Molto ridotto
Dolore lombare
Se è dolore al nervo sciatico vi è lombo sciatalgia. Dato che il mal di schiena può essere il risultato di altre patologie prima di cominciare il trattamento con lo YOGA è necessario scoprirne l’origine. Le cause possono essere molte ma ancor di più le terminologie.
Artrosi
Reumatismo cronico non infiammatorio delle vertebre e delle loro articolazioni”. L’artrosi è una malattia che colpisce la maggior parte delle persone anziane, ma non ne sono risparmiati i soggetti più giovani, tanto che questa malattia rappresenta la principale causa della perdita di giornate lavorative. In Italia l'artrosi colpisce oltre 4 milioni di persone.
Spesso l'artrosi degenera e può complicarsi con fasi di infiammazione delle articolazioni, determinando tumefazione con versamento liquido.
Le articolazioni più frequentemente interessate dall'artrosi sono: la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi.
 Dismetria degli arti inferiori
Possono essere genetiche o posturali.
Ernia del disco
Ernia = fuoriuscita
Protusione = sta cominciando ad uscire (punta d’ernia)
L’ernia può essere :
-       Contenuta
-       Protusa
-       Espulsa (la vera ernia)
La pratica nello Yoga deve essere regolare e per lunghi periodi. Lo yoga ha effetto nel ridurre il dolore, le asana agiscono nel corpo e nella mente eliminando lo stress e le tensioni che speso ne sono la causa. Eccetto per fratture e infezioni, dopo cure e riposo lo Yoga può agire come riabilitazione. E’ un lavoro personale e bisogna parlarne chiaramente con l’insegnante,che come ricordo sempre,non deve mai sostituirsi al medico. Non c’è quindi una sequenza per gestire il mal di schiena ma bisogna valutare caso per caso.


Nessun commento:

Posta un commento