LA MIA VITA E LO YOGA




Sono nato cinquantasei anni fa (1958) a Valdagno (VI) e cresciuto fin dalle prime settimane a Trissino (VI), un paese di ormai quasi 8700 persone. Fin da piccolo sono attratto dall'India, a quel tempo ero affascinato dai libri di Kipling e Salgari, ma anche dall'introspezione e dall'osservazione e consapevolezza sul respiro. Frequento vari gruppi parrocchiali e amo la montagna, tanto che per un certo periodo pratico l'alpinismo, il silenzio che dona la montagna porta direttamente al cuore. Sposato con Lucia e padre di due figli, Marco e Paolo, nel 1988 comincio a sentire forte il richiamo dello Yoga, letture approfondite di maestri e/o sulle vie: dallo Yoga al Tao, così mi avvicinano al momento in cui nell'ottobre dello stesso anno m’iscrivo al mio 1° corso di Yoga, è stato amore a prima vista con questo splendido sentiero. Nella primavera del 1989 a Roma incontro il Maestro Siddha e Guru del sentiero del Siddha Yoga Swami Chidvilasananda, chiamata anche dai suoi devoti Gurumayi.
Frequento sotto diversi insegnanti di Hatha Yoga vari corsi, e in alcuni dapprima come allievo e poi su richiesta dell'insegnante, come dimostratore. Nel 1992 con la famiglia vado 5 settimane all'ashram di Gurumayi a South Fallsburg, negli Stati Uniti,nello stato di New York,dove frequento corsi di Hatha Yoga, corsi di meditazione, sulla tradizione dei maestri Siddha e anche intensivi di meditazione, di cui uno dal titolo "La relazione Guru e discepolo".Incontrerò Gurumayi ancora con la famiglia nel 1996 a Barcellona (Spagna). Continuo ad approfondire lo Yoga con corsi sugli Yoga Sutra di Patanjali e di corsi vari di meditazione. Mi piace l'idea dell'insegnamento e quando serve, sono chiamato a sostituire l'insegnante del corso di Hatha Yoga che frequento, poi allora inizio con qualche parente a tenere delle lezioni, ” così faccio pratica e mi metto alla prova” penso dentro di me. Nel 2009 decido di frequentare la scuola di "Formazione Insegnanti Yoga e Meditazione" dell' Ananda Ashram di Milano,corso triennale. Nel frattempo insegno nelle palestre New Body di Castelgomberto (VI)per due anni e Body by Effort di Chiampo per un anno. A Malo su richiesta di alcuni allievi tengo per sei mesi nell'autunno/inverno 2012 un corso di Hatha Yoga.
All’Ananda Ashram incontro gli insegnamenti di un altro grande Guru, Shrii Shri Anandamurti, e grazie ai questi insegnamenti, di cui gran parte del percorso di formazione d’insegnante yoga e meditazione è formato, conosco, a mio parere, la parte più pura del Tantra. Ho l’occasione di conoscere anche quello che è il monaco dell’Ananda Marga che mi segue, Dada Krsnananda Avt.
Mi diplomo all'Ananda Ashram,scuola con riconoscimento e certificazione Csen Coni,con la tesi su "Relazione tra Yoga e Sistema Linfatico". Ora inizia un nuovo percorso della mia vita.
Ottobre 2011 segue sotto la direzione del Ven.Lobsang Dhoden un corso di 2 giorni su Yoga e Pranayama a Milano presso Istituto di Studi Tibetano "GHE PEL LING".
Novembre 2011 a Trissino tiene un Seminario sul tema "Yoga della Bellezza" dedicato al corpo attraverso asanas che vanno a lavorare sulla pancia,glutei, gambe, muscoli posteriori delle cosce,spalle e braccia.Una cura particolare alla respirazione,all'alimentazione e alla mente, con la meditazione.
Insegnante iscritto su:  www.yoga.it come insegnante nella provincia di Vicenza.
31/03/2012 Tiene alla palestra Fitness Point di Trissino un seminario dal titolo "Yoga,Premestruale e Menopausa,come lo Yoga può aiutare una donna in questa fase della vita".
15/04/2012 Partecipa al seminario di Gabriella Cella Al Chamali a Mestre (VE) dal titolo "Yoga Ratna,dalle asana alla meditazione.Il respiro e i 5 soffi".
Novembre 23/11/2013 Tiene presso la Palestra Fitness Point di Trissino un seminario rivolto a chi pratica Sport,in particolare ciclismo e corsa,dal titolo "Yoga e Sport",dove viene insegnato come una antichissima disciplina come lo Yoga (in questo caso l'Hatha Yoga) può aiutare chi pratica in modo continuativo lo Sport.
22 Febbraio 2014 Conduce insieme a Maury Hrustic all'Hotel Turismo di San Martino BuonAlbergo (VR) il seminario "Meditazione Vipassana e Yoga".
Da Aprile 2014 collabora come insegnante di Filosofia Yoga con l'Associazione NatarajaYoga di Furlani Giovanni nella scuola per Insegnanti di Hatha Yoga.
22/23 Giugno 2014 Tiene a Marina di Massa (MC) il Seminario " Conoscere lo Yoga".
27 Luglio 2014 Tiene presso il Tempio "WatNyanasamvara" di BoscoChiesaNuova (VR) la lezione di Hatha Yoga all'incontro "Meditazione e Hatha Yoga",la lezione e il discorso sulla Meditazione la tiene il capo monaco del Tempio Prà Varanyu monaco Buddhista Theravada.
22/11/2014 Presso la palestra "Fitness Point A.S.D." di Trissino (VI) conduce il Seminario di Yoga "Alimenta il tuo Fuoco Interiore".
15/02/2015 a Vignola (MO) conduce il Seminario "Al Centro del Cuore - Viaggio nell'Anahata Chakra - "
19/4/2015 a Vicenza presso Centro Yoga Ganesh partecipa al Seminario di Anukalana Yoga con Jacopo Yogendra Ceccarelli dal titolo "L'equilibrio Armonico,porta ogni parte di te in Equilibrio attraverso una "fluida armonia". Questo Seminario è sviluppato attorno all'obbiettivo di portare armonia interiore attraverso le posizioni di equilibrio, il respiro coordinato con il movimento e attraverso lo sviluppo della fluidità.
09/5/2015 Workshop di Anusara Yoga con Piero Vivarelli 

Workshop "Purifica la tua Visione" immersione di tre ore nell' Anusara Yoga con Piero Vivarelli,tre ore di Hatha Yoga con sequenze dinamiche.
28/29 Novembre 2015 Seminario con Daoyin Di Paolo Proietti presidente della scuola di "Yoga Integrato"
Seminario "I Chakra e la Spirale Creativa" a Padova presso Associazione "Madre Terra",valevole con crediti formativi e attestato di Frequenza.