venerdì 22 aprile 2016

Eka Pada Galavasana: Posizione del Piccione Volante (Flying Pigeon)


Eka Pada Galavasana: Posizione del Piccione Volante (Flying Pigeon)

Eka Pada Galavasana, è un posizione di livello avanzato. Gli elementi di equilibrio, forza e l'apertura delle anche sono essenziali. Questa asana è dedicata al saggio Galava. Secondo la storia, Galava era figlio di Vishvamitra, Guru di Rama. 'Gala' significa anche cavo. 
Consigli per principianti:
Posizioni preparatorie invece: Eka Pada Galavasana richiede la flessibilità dell'anca,quindi va preparata con posizioni come Eka Pada Raja Kapottasana (il piccione reale), la tecnica di equilibrio di Bakasana (il corvo), due pose su cui concentrarsi. Bakasana in particolare, è la chiave di molti equilibri sui bracci più avanzati. Poi bisogna veramente capire come alzare entrambi i piedi da terra, senza cadere in avanti. Bisogna imparare a padroneggiare bene Chaturanga Dandasana.
Per arrivare a questo punto è fondamentale per tenere la testa alta e il peso del corpo in movimento in avanti. Il peso del busto deve rimanere in avanti per bilanciare il peso della gamba, il rimanere saldi sui bracci porta a pensare che bisogna avere molta forza sui bracci, in realtà è più da capire e comprendere come controllare il centro di gravità attraverso la muscolatura addominale.
Benefici : Aumenta la forza del braccio,lavora negli addominali, e l'equilibrio. Apre i fianchi.
PARTI DEL CORPO COINVOLTE: Bacino, Addome, Gambe, Spalle, Sedere, Braccia, Articolazioni. Quindi non bisogna avere problemi in queste parti del corpo, bisogna anche usare una forte concentrazione sia per l’esecuzione che per superare la “paura” di cadere in avanti.
Istruzioni:
1. Iniziare portandoci in Utkatasana,la posizione della sedia.
2. Spostiamo il peso sulla gamba sinistra. Solleviamo il piede destro da terra e lo portiamo sulla coscia sinistra come in Ardha Padmasana. Posizioniamo la caviglia appena sopra il ginocchio sinistro.
3. Iniziamo ad entrare con le braccia curvandoci in avanti, sopra la tibia destra. Pieghiamoci sufficientemente per portare i palmi delle mani sul pavimento.


4. Agganciamo le dita del piede destro attorno al braccio sinistro,dobbiamo tenere il piede destro e le dita del piede strettamente e fortemente avvolgenti al braccio.
5. Pieghiamo entrambi i gomiti nella posizione di Chaturanga Dandasana per fare un appoggio per il piede destro.

6.Portiamo il busto in avanti, appoggiando il vostro piede destro sulla parte superiore delle braccia, in un primo momento possiamo tenere il ginocchio piegato.

7. Portiamo il nostro peso in avanti per raddrizzare la gamba sinistra dietro di voi e poi contraendo in espirazione gli addominali,allunghiamo la gamba sinistra. Se pieghiamo sia le braccia che i gomiti più simili a Chaturanga Dandasana rendiamo la posizione più intensa.





8.Facciamo diversi respiri in posizione a seconda di quanto riusciamo a rimanere in equilibrio.
9.Portiamo il piede sinistro a terra per scendere e sciogliere il piede destro,riportandoci in Utkatasana.
10. Ripetiamo poi sull'altro lato.
Come sempre ripeto che la posizione deve essere insegnata da un insegnante qualificato.
(alcune immagini sono mie altre tratte da Yoga Journal. com)

Nessun commento:

Posta un commento