mercoledì 16 marzo 2011

Consapevolezza del respiro


 Consapevolezza del respiro
Quando si inizia un corso di meditazione generalmente si parte dalle basi: una postura corretta e quindi si insegnano le varie asana meditative, sarà poi l’allievo in base al suo corpo, alla flessibilità e forza del suo corpo, a decidere quale asana è più consona a lui e al corpo.
Ricordiamo sempre Patanjali e il suo sutra negli Yoga Sutra ovvero  “Stira- Sukham- Asanam” “ una posizione deve essere stabile (ferma) e comoda”.Dopodiché il passo successivo è far chiudere gli occhi è cominciare a divenire consapevoli del respiro. Durante la nostra giornata quante volte siamo consapevoli che stiamo respirando e come respiriamo? Divenire consapevoli vuol dire proprio prendere coscienza dell’ atto più necessario della nostra vita, senza respiro non vivremo. Quindi andiamo a percepire il respiro nelle narici osservando l’aria che entra e che esce. Poi nei polmoni percependo proprio il movimento dei polmoni quando l’aria entra ed esce ed infine nello stomaco seguendo anche lì il movimento dello stomaco. Questo è solo l’inizio e per molte persone è già sorprendente scoprire di respirare. Uno dei testi buddhisti il Canone Buddhista Theravada ci parla di ANANDA SUTTA (Consapevolezza del Respiro). Dopo aver raccontato come il venerabile Ananda andò da Buddha e gli chiese: esiste una qualità che, una volta sviluppata e perseguita, porta quattro qualità a completamento? E quattro qualità che, una volta sviluppate e perseguite, portano sette qualità a completamento? E sette qualità che, una volta sviluppate e perseguite, portano due qualità a completamento?
Buddha disse : Sì, Ananda, esiste una qualità che, una volta sviluppata e perseguita, porta quattro qualità a completamento. La consapevolezza della respirazione, una volta sviluppata e perseguita, porta le quattro strutture di riferimento (fondamenti della consapevolezza) a completamento. Le quattro strutture di riferimento, una volta sviluppate e perseguite, portano i sette fattori del risveglio a completamento. I sette fattori del risveglio, una volta sviluppati e perseguiti, portano alla conoscenza superiore e alla liberazione. Questi i passi:
 CONSAPEVOLEZZA DEL RESPIRO - SINTESI
[ 1 ] Inspirando lungamente, espirando lungamente
[ 2 ] Inspirando brevemente, espirando brevemente
[ 3 ] Sperimenta l’intero corpo
[ 4 ] Calmando l’attività del corpo
[ 5 ] Sperimenta l’entusiasmo
[ 6 ] Sperimenta la gioia
[ 7 ] Sperimenta i processi mentali
[ 8 ] Calma i processi mentali
[ 9 ] Sperimenta la mente
[ 10 ] Rende lieta la mente
[ 11 ] Concentra la mente
[ 12 ] Libera la mente
[ 13 ] Considera l’impermanenza
[ 14 ] Considera il disinteresse
[ 15 ] Considera la cessazione
[ 16 ] Considera il distacco.
STRUTTURE DÌ RIFERIMENTO - SINTESI
[ 1 ] Corpo
[ 2 ] Sensazioni
[ 3 ] Mente
[ 4 ] Qualità della mente
FATTORI DEL RISVEGLIO - SINTESI
[ 1 ] consapevolezza
[ 2 ] analisi delle qualità
[ 3 ] persistenza
[ 4 ] condizione estatica non fisica
[ 5 ] serenità
[ 6 ] concentrazione
[ 7 ] equanimità.
Quando è importantante essere consapevoli del respiro.

Nessun commento:

Posta un commento