sabato 1 ottobre 2011

La relazione tra lo Yoga e il Sistema Linfatico (dalla mia tesina) 2à parte

                                



                                 Relazione tra hatha Yoga e Sistema Linfatico 2à parte

Sistema linfatico,sistema endocrino e Chakra

Premetto che si sta parlando di come aiutare una persona con dei problemi al sistema linfatico con lo yoga, questa persona deve essere tra virgolette “sana”, cioè non aver subito interventi chirurgici per l’asportazione di nodi linfatici,tipo la mammella, altrimenti devono essere valutate molte altre cose, sempre con il medico curante. La medicina ayurvedica e lo yoga , considerano l’uomo un sistema olistico, dove l’energia vitale di ognuno,se fluisce liberamente,consente il benessere e la salute. I Flussi di energia, incrociandosi, creano dei centri energetici, ovvero dei chakra. Ciascun Chakra è direttamente associato a un organo specifico del corpo fisico o una ghiandola endocrina. Il numero totale dei centri energetici è numerosissimo ma i principali sono sette,(Muladhara CHAKRA, Swadhisthana CHAKRA, Manipura CHAKRA, Anahata CHAKRA, Vishuddha CHAKRA, Ajna CHAKRA) questi sei sono situati lungo la spina dorsale del corpo umano, e il settimo centro supremo di forza chiamato Sahashrara, è situato, come proiezione sul piano fisico, poco oltre la testa. I sette CHAKRA sono considerati dei veri e propri centri di regolazione e di "snodo" della considerata rarefatta energia vitale, che si ritiene abbia una diversa frequenza vibrazionale, paragonabile a quella che hanno i colori. Per tale motivo la diversa frequenza energetica dei Chakra, è rappresentata con i relativi colori dell’arcobaleno. La fisica quantistica ha recentemente dato una spiegazione scientifica a ciò che per millenni, la tradizione yoga e la medicina ayurveda hanno tramandato come uno degli assunti di base per la comprensione dell’uomo e della sua evoluzione spirituale. Diviene così evidente lo stretto legame tra corpo eterico e corpo energetico, tra il corpo eterico trasmettitore di energia, sistema endocrino e sistema nervoso che regola le varie funzioni del corpo. L’interconnessione determina il perfetto stato di salute fisico, psichico e mentale dell’uomo. Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze, sogni, desideri, emozioni, sono funzioni del sistema nervoso. Il sistema nervoso è, per così dire, l’hardware attraverso il quale sperimentiamo noi stessi, in quanto individui inconfondibili, e per mezzo del quale interagiamo con l’ambiente che ci circonda. Il sistema nervoso è la sede dell’assunzione, elaborazione e trasmissione delle informazioni relative a tutto il corpo umano, in altre parole è il sistema di regolazione delle funzioni corporee. Il sistema nervoso comprende tutto il tessuto nervoso del nostro organismo.

Il tessuto nervoso trasporta informazioni ed istruzioni da una regione del corpo ad un’altra. Le funzioni del sistema nervoso comprendo il fornire sensazioni sull'ambiente interno ed esterno, integrare le informazioni sensoriali, coordinare le attività volontarie e involontarie, regolare e controllare le strutture e gli apparati periferici. Per trasmettere informazioni agli organi, l’organismo, oltre che del sistema nervoso, si serve di speciali sostanze chimiche, gli ormoni, prodotte dalle ghiandole endocrine. A differenza del sistema nervoso, dove le informazioni sono trasmesse molto rapidamente, l’apparato endocrino agisce lentamente. Gli ormoni che si diffondono nel sangue necessitano di 5-10 secondi per scatenare il primo effetto. Normalmente, agiscono nell’arco di 30 minuti fino a tre ore, mentre alcuni, come l’ormone della crescita, da effetti che sono visibili solo dopo alcuni mesi.

Le ghiandole che producono ormoni sono l’ipofisi, il pancreas, le ghiandole surrenali, la tiroide e le ovaie e la placenta per le donne e i testicoli per gli uomini.

Ciascuno dei sette chakra è associato con una particolare ghiandola endocrina. Infatti i sette centri di energia governano il sistema endocrino che a sua volta presiede alle sette regioni principali del corpo fisico e da esso dipende il buon funzionamento di tutto l’organismo, con ripercussioni sia fisiche che psichiche. Le ghiandole compongono un grande sistema di relazioni fra le varie parti del corpo che per loro mezzo hanno scambi reciproci. Connettono l’uomo al corpo eterico individuale e planetario e alla corrente del sangue che distribuisce l’energia vitale in tutto l’organismo.

Le ghiandole gestiscono anche il passaggio dell’energia da un chakra all'altro. Nel passare da un Chakra all'altro vi sono dei nodi chiamati Granthi e tre sono i Granthi principali chiamati: Brahma granthi, Visnhu granthi e Rudra granthi.

Brahma Granthi agisce nella regione del Muladhara Chakra, implica attaccamento a piacere fisico, oggetti materiali, egoismo eccessivo, è associato al potere del Tamas (negatività, inerzia, ignoranza).

Vishnu Granthi opera nella regione di Anahata Chakra, è associato all'attaccamento emotivo, attaccamento a persone e a visioni psichiche interne. E’ connesso a Rajas (passione, ambizione).

Rudra Granthi agisce nella regione di Ajna Chakra, è associato all'attaccamento ai siddhis (poteri psichici), fenomeni psichici ed al concetto di Io stesso come individui (ego). A tale Granthi è necessario abbandonare il senso dell’io individuale e trascendere la dualità per giungere ad ulteriori progressi spirituali. Devo ringraziare il Kundalini Yoga di Yogi BHAJAN per molte di queste notizie. 


Nessun commento:

Posta un commento