domenica 21 aprile 2013

Swara Yoga



Swara Yoga

Alcune persone mi hanno chiesto che cos'è il Swara Yoga,sinceramente non è un tipo di Yoga conosciutissimo anche se alcune scuole di formazione insegnanti danno qualche nota. Allora integrando ciò che conoscevo con una ricerca sul web ho scritto questo post.

Diversi spunti li ho presi da http://www.swarayoga.org/ che è il sito a cui ho fatto più riferimento.

Swara Yoga è la scienza che cerca la realizzazione della coscienza cosmica, attraverso la consapevolezza o l’osservazione, il controllo o la manipolazione del flusso del respiro nelle narici.

Swara "la parola" in sanscrito, significa appunto suono o musicale, vuol dire anche il flusso continuo di aria attraverso le narici (o Swara) in relazione alle fasi prevalenti della luna, ora del giorno e della direzione.

Quando pensiamo a tecniche connesse con il respiro nello Yoga generalmente pensiamo al

“Pranayama’ e alle sue varie tecniche , in Swara yoga l’approccio è diverso,non è tecnica come nel Pranayama ma vi è l’associazione del respiro in relazione alle attività o fasi o

posizioni del sole, della luna, dei pianeti, delle stagioni, l’ora del giorno , le condizioni fisiche e mentali della persona per prendere provvedimenti e/o altro in base a queste sottili relazioni. Swara yoga è un’antica scienza che esisteva già prima del periodo vedico, più di diecimila anni fa. A quei tempi era una scienza segreta, disponibile solo a pochi eletti, in particolare re e a cercatori alla quale dedicavano la loro vita,era mantenuta come un segreto chiuso in uno scrigno da antichi saggi e santi che avevano “intuitivamente” ricevuto questa conoscenza,loro dicevano di averla ricevuta dal Divino. E’un’ antica scienza tantrica che si trova nelle Agama e Shastra. Gli Āgama Śāstra sono opere in versi considerate di origine divina: āgama vuol dire "tradizione", "tramandato". Trasmessi oralmente da maestro a discepolo, questi testi furono poi messi per iscritto in epoche più recenti, ragion per cui è spesso difficile risalirne all'età.

Appartengono allo Shivaismo del Kashmir e può essere suddivisa in tre categorie: Āgama Śāstra, Spanda Śāstra e Pratyabhijñā Śāstra. Il termine śāstra significa regola, insegnamento, e indica genericamente una scrittura ritenuta sacra, Swara Yoga è stato spiegato e donato proprio da Shiva Tantra, dove il Signore Shiva è il Guru e Shakti è la discepola. Lei pone delle domande sulla natura e le forze che regolano l’universo. Shiva nella sua saggezza e compassione le dà questa preziosa conoscenza perché poi sia trasmessa all'uomo.

Questa forma particolare di Yoga si basa sulla consapevolezza del flusso del respiro attraverso le narici e ha lo scopo di guidare. La cosa affascinante di Swara yoga è che solo essendo consapevoli della Swara (narice dominante) in relazione con l’ambiente, è possibile manipolare i risultati di ciò che si sta per fare. In altre parole, si può scoprire che ciò che si sta per fare abbia successo e quindi seguirla oppure no.

A prima vista può essere semplice per esempio: bisogna controllare le nostre narici prima di uscire di casa, notare la direzione dove si vuole andare e poi scegliere il piede appropriato con il quale fare il primo passo questo per garantire il successo e il risultato positivo per tutto ciò che segue successivamente ,ma non è proprio così semplice, come sempre ci vuole una guida adeguata per imparare questo Yoga e tanta pratica. Il praticante deve compiere le varie attività della vita quotidiana in modo che siano sincronizzate con il flusso dell’energia vitale. In tempi antichi Swara Yoga è stato utilizzato per le previsioni annuali e altre divinazioni, da chi ha avuto problemi fisici, emotivi, mentali e spirituali in modo che potesse sbarazzarsene attraverso l’ utilizzo di questa conoscenza . Inoltre, è stato utile per la Grahastha, il padrone di casa,durante la giornata per risolvere le questioni.

Swara Yoga è stato usato per le previsioni generali future, nonché in casi particolari come la realizzazione di guerre secondo i desideri del re, o per avere un figlio divino. Utilizzato per scegliere il tempo di buon auspicio per avviare lavori speciali, viaggi, costruzioni e per creare armonia nel mondo degli affari, la previsione del momento della morte, e per affrontare gli effetti planetari, le forze astrali e gli effetti negativi dei pianeti nell'oroscopo.

Si basa su un antico testo chiamato Shivasvarodaya.

(sotto immagine di tre testi per chi volesse approfondire)


Nessun commento:

Posta un commento