lunedì 8 settembre 2014

Meditazione taoista ( Xiao Zhou Tian)


                                               Meditazione taoista (Xiao-zhou-tian)

Ci sono varie tecniche di meditazione, alcune lavorano molto di più sul piano fisico-energetico,altre sul piano mentale, alcune sul piano psico-spirituale oppure su quello spirituale. E’ importante conoscere su cosa vogliamo evolvere, una volta deciso possiamo allora scegliere la tecnica di meditazione più consona a noi.

Se cerchiamo una evoluzione sul piano fisico ed energetico la meditazione taoista Xiao Zhou Tian potrebbe essere quella ideale per noi. La meditazione Xiao Zhou Tian è chiamata la meditazione del “Piccolo Circolo Celeste” e serve per conservare e aumentare Qi,o Chi, oppure Prana nello Yoga, nel Dan Tian inferiore.

“Il Dan Tian che letteralmente significa "campo (tian) di cinabro (dan)" ed è, nella fisiologia della Medicina tradizionale cinese, il luogo nel corpo dove il "Qi" viene conservato, accumulato e dal quale poi si irradia nei diversi meridiani del corpo. Si collega all’Alchimia Interiore del taoismo, alle tecniche meditative interne di origine cinesi, alle arti marziali cinesi, in particolare a quelli Neijia.(definizione data da Wikipedia”. Generalmente, nonostante i Dantian siano tre, viene considero come vero Dantian, il Campo di Cinabro Inferiore.

Secondo il Taoismo c’è una relazione, diciamo naturale, tra quella che è la respirazione esterna e movimento interno del Qi. Questo avviene perché, durante la meditazione, nell’ inspirazione

l’aria dall’ esterno scende all’ interno del corpo e contemporaneamente il Qi sale dal perineo, la “porta della terra” (hui-yin, o muladhara cakra), attraverso quello che è chiamato il "Vaso Governatore", lungo la linea sagittale mediana, nella parte posteriore del corpo ,fino a raggiungere il dan-tian superiore (Chian), la regione situata nel centro della testa. Nell’ espirazione, invece, l’aria sale uscendo dal corpo, mentre il Qi scende attraverso a quello che è chiamato “Vaso Concezione”, lungo la linea mediana della parte anteriore del corpo, fino a raggiungere il dan-tian inferiore. Questo circuito è definito Xiao-zhou-tian “Piccolo Circolo Celeste” del Qi nel corpo, e viene attivato quando si viene a creare uno stato di pienezza del Qi nel dan-tian inferiore, definito tecnicamente: “Il soffio in ebollizione”.

Sia durante l’inspirazione che nell’ espirazione il risultato energetico è lo stesso,a volte lo Yin andrà a nutrire lo Yang e viceversa lo Yang andrà verso lo Yin.

La pratica della meditazione Xhiao Zhou Tian regola i meridiani straordinari, le energie ancestrali che viaggiano all’ interno di questi e che strutturano la nostra esistenza fisica e psichica, promuovendo l’elevazione e la longevità, il riequilibrio energetico e il potenziamento del corpo, tanto dall’ interno, quanto dall’ esterno, migliorando la salute, portandoci ad un profondo stadio della meditazione, poiché la percezione dei propri flussi di energia ci permette di prenderne atto e vivere le nostre sensazioni più interne e nascoste.

La tecnica respiratoria che si abbina alla meditazione Xhiao Zhou Tian è detta respirazione del Cielo Anteriore (o Pre Natale): inspirando l’addome deve essere contenuto, durante l’espirazione deve, invece,

espandersi. Ciò consente di portare il Qi nel Dan Tian superiore che, abbiamo visto, è la sorgente dell’Energia Ancestrale, cioè di quella scintilla vitale che ci accompagna per tutta la vita .

1 commento:

  1. Buongiorno Faber
    le posizioni sono da leggere e credo che tu possa stamparle dal pc,mentre per la meditazione taoista il file è coperto da password e quindi dovresti richiedermela allora potrai scaricarla credo anche dall' I Phone, dal pc sicuramente.
    Buona giornata

    RispondiElimina