venerdì 7 novembre 2014

Parsva Bakasana (Posizione del Corvo laterale)



Oggi parliamo di Parsva Bakasana, la posizione del Corvo laterale, una posizione di livello avanzato dove le parti del corpo coinvolte sono l’addome, le spalle, le braccia e tutte le articolazioni in generale.
I benefici sono che questa posizione va rinforzare le braccia e i polsi, allo stesso tempo tonifica il ventre (l’addome) e la colonna vertebrale, migliora il senso di equilibrio. A volte si può avere la sensazione di assoluta libertà dovuto al fatto che la schiena e il bacino sono staccati da terra e portati in posizione orizzontale.
Le controindicazioni sono i problemi legati ai polsi o lesioni alla parte bassa della schiena. Un suggerimento per i principianti e che per proteggere il proprio equilibrio e consigliato portare la fronte su un blocco.
Come si esegue?  Usiamo allora i consigli che troviamo su Yoga Journal:
 1-Piegate le ginocchia a un mezzo squat, le cosce sono parallele al pavimento.  I talloni se non sono appoggiati comodamente sul pavimento sosteneteli con una spessa coperta ripiegata. Prendete il vostro gomito sinistro e portatelo verso l'esterno della coscia destra mentre ammorbidite la pancia.
     2-Espirando, ruotate il busto verso destra, portando le costole in basso a sinistra di fronte, verso la coscia destra, per quanto vi è possibile.
     3-Far scorrere la parte posteriore del braccio sinistro verso la parte esterna della coscia destra, portando la vostra ascella esterna il più vicino alla parte esterna della coscia, come sia possibile personalmente. Mantenete il braccio in posizione, fate una leggera curva indietro per torcere di nuovo il busto più profondamente.
     4-Mentre espirate ogni volta, ripetete questi movimenti alternati di piegamento e torsione fino a raggiungere la massima rotazione. Ora fate portate il braccio sinistro in alto e verso l'anca destra e premete con forza contro la vostra coscia destra; mantenete questa pressione. Cercate di non cambiare per tutta l’esecuzione della posizione.
     5-Ora accovacciatevi completamente, i glutei sono poco sopra i talloni. Portate il palmo della mano sinistra sul pavimento appena fuori il piede destro. Le mani devono essere alla larghezza delle spalle e posizionate su una linea immaginaria tracciata in diagonale a partire dal vostro piede destro angolato in direzione del tallone. Impostare le dita parallele tra loro. La maggior parte del peso sarà sui piedi.
     6-Concentratevi sul mantenimento del punto di contatto tra il braccio sinistro e alla coscia destra mentre lentamente solleva il bacino e spostate verso destra, con l'obiettivo di portare al centro del vostro addome sopra e tra le mani. Non è questo il punto di equilibrio preciso, ma lo si ottiene così vicino che probabilmente sarete in grado di trovare la posizione ideale a tatto. Come ci si avvicina, il peso sulle mani aumenterà, mentre quello ai piedi diminuirà fino a che non si siano sollevate facilmente.
     7-Ora mettere il tocco finale. Tenere i piedi appoggiati insieme e premere attraverso i loro bordi interni. Portate i talloni verso i glutei. Espirando, ammorbidite la pancia per preparare la torsione, quindi portate l'anca sinistra con forza verso il basso e sollevate entrambi i piedi. Le braccia possono rimanere leggermente piegate, ma raddrizzatele il più possibile senza che le gambe scivolino verso il basso.
Sollevate il petto e la testa, e guardate avanti. Respirate in modo uniforme e naturale. Mantenete la posizione per venti secondi o più, quindi abbassate i piedi di nuovo a terra con un’espirazione. Ripetete sull'altro lato per lo stesso periodo di tempo.
Le foto che seguono mostrano come eseguire la posizione e sono prese da: http://www.msn.com/it-it/salute/fitness/esercizio/dettagli/posizione-del-corvo-laterale

                                                foto n. 1
foto n.2


foto n.3
foto n.4
foto n.5






Nessun commento:

Posta un commento