Babanam Kevalam (Love is all there is) il mantra dell' Ananda Marga
In un articolo precedente abbiamo visto che la parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas ( mente) e trayati (liberare).Oggi vi voglio parlare di quello che è chiamato Mantra Caetanya o Mantra Siddha. Siddha significa “Perfetto”.
Nella "trasfusione spirituale" il Guru usa le formule acustiche o Mantra, che sono vibrazioni sonore che allineano la mente microcosmica a quella macrocosmica. Questi Mantra hanno la capacità di mantenere quest'energia spirituale per dei millenni. Vengono definiti con il termine Siddha Mantra, Mantra perfetti. Il Tantra è la scienza che si occupa delle vibrazioni acustiche e dei loro effetti.(www.yogamilano.it).
Un mantra siddha, che è stato investito del potere da un Guru è così efficace per ogni singola persona. In questo processo l'intera Mente Cosmica è stata infusa con la vibrazione del mantra. Per essere efficace un mantra dovrebbe avere le seguenti qualità.
- Pulsativo. Esso dovrebbe essere di due sillabe in modo che possa fluire con il respiro.
- Incantativo. L'obiettivo del mantra è quello di portare la vibrazione del ritmo della mente parallela a quella della mente universale.
- Ideativo. Il mantra ha sia una ideazione così come un suono.
La costante ripetizione del mantra purifica gradualmente la mente e arriva a permeare l'inconscio. L'uso di un potente mantra Siddha è essenziale per il risveglio della Kundalini , l'iniziazione yoga. Srii Srii Anandamurti dice che l'uso del mantra diventa veramente efficace ( in quanto riduce le vibrazioni più crude che disturbano la mente) grazie alla purificazione della mente con le pratiche di Yama e Niyama. Il processo è chiamato “la luce della torcia per guidare la mente”. Questo potere è chiamato Shakti Diipanii, ed è uno dei due fattori coinvolti nel processo di iniziazione Yoga.
Un giorno ho letto la seguente metafora: Quando un GURU autorizza un mantra , il suono è lasciato vibrare per tutta la Mente Cosmica .Questo è come un onda radio che riempie lo spazio intorno al trasmettitore. L'obiettivo della sadhana (la disciplina spirituale) è quella di mettere in parallelo la frequenza della mente umana a quella della Mente Cosmica. Questo viene fatto sintonizzando la frequenza della radio (mente umana) con la frequenza di trasmissione (il mantra siddha). Una volta che la mente è in grado di sintonizzare correttamente la vibrazione del mantra, che sia una vibrazione sonora e una vibrazione ideativa, è in grado di utilizzare il potere che è stato inserito nel mantra, espandendosi in una unità con l'intero universo manifesto.
Mi hai dato uno spunto per la relazione :)
RispondiEliminaI mantra sono proprio l'ultimo argomento affrontato in Ashram!
Che meraviglia questo sito!!